licopene, lyco+

Il licopene

differenza tra pomodoro con licopene alto e pomodoro standard

Il licopene è il pigmento che conferisce il colore rosso alla bacca di pomodoro, fragola, papaia, anguria, uva, ecc. Tra essi il pomodoro, raccolto rosso, ne possiede la maggiore concentrazione. Il licopene viene assimilato dall'organismo umano solo in parte quando si trova allo stato fresco e quasi totalmente quando le bacche vengono sottoposte all'azione del calore in presenza di olio o altri grassi.

Recenti studi condotti da diversi ricercatori, biologi e medici hanno riscontrato che i carotenoidi, e tra essi soprattutto il licopene, hanno funzione antiossidante, cioè capacità di neutralizzare i radicali liberi e quindi aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore, in particolare il cancro alla prostata, allo stomaco e molte patologie cardiovascolari. Oltretutto le capacità antiossidanti rallentano l'invecchiamento delle cellule del corpo umano. Nella foto notare la differenza di intensita' della colorazione del pomodoro Lyco+ (a sinistra) confrontato con un pomodoro standard (a destra).




pomodoro Zebrino F1




Attraverso un intenso lavoro di ricerca genetica tradizionale i genetisti De Ruiter hanno selezionato diversi ibridi di pomodoro a portamento determinato o indeterminato "high pigment" cioè ad elevatissimo contenuto in licopene (circa dieci volte superiore a quelli tradizionali) sia da consumare allo stato fresco che idonei alla trasformazione industriale. Queste varietà sono contrassegnate da un marchio esclusivo (LYCO+).










pomodoro Motekino F1








I radicali liberi sono molecole tossiche che si formano durante i processi metabolici delle cellule del nostro corpo e sono all'origine di mutazioni e carcinomi. Queste molecole, essendo instabili elettronicamente, attaccano le molecole sane adiacenti, in modo da compensare la loro carica elettrica e ne modificano la struttura talvolta trasformandole in cellule "impazzite" che possono originare cellule cancerogene.

Il licopene ha il potere di prevenire alcuni tipi di cancro e altre malattie cardiovascolari e ritardare l'invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Quindi è importante, unitamente agli altri metodi di prevenzione, assumere quotidianamente del licopene poichè il corpo umano ha un sistema di protezione che ha la funzione, in presenza di particolari sostanze ed in special modo di licopene, di neutralizzare i radicali liberi e prevenire i danni che essi potrebbero causare. Per soddisfare le esigenze in licopene dell'organismo, basterebbe mangiare almeno un frutto di pomodoro rosso "high pigment" al giorno.

Informazioni tratte dal catalogo ufficiale De Ruiter Seeds 2006 - scarica qui il catalogo completo
mappa del sito
Ferrara Ciro & C. sas - v.le Marconi, 194 - 65127 PESCARA - tel. & fax 085/63636